Card. Martini: uscite dalla massa

Si è ciò che si comunica.
Le parole che scelgo raccontano la persona che sono: mi rappresentano
manifesto Parole O_Stili # 2

"Carlo Maria Martini, uscite dalla massa " Edizioni San Paolo.
Le due lettere pastorali del Cardinale «Effatà» (1990) e «Il lembo del mantello» (1991), con introduzione di Ferruccio de Bortoli.

□ Il tema della comunicazione proposto con estrema profondità e lungimiranza, ricordando che «notizia» non è merce, è comunità, deve renderci fratelli, non nemici.

□ Con Effatà (1990) il Cardinale propone una sorta di teologia della comunicazione prendendo spunto dall’autocomunicazione di Dio all’uomo.

□ Ne Il lembo del mantello (1991), a partire da un indovinato e vivace dialogo con il televisore, Martini traccia i criteri di una comunicazione che sia rispettosa della realtà e dell’uomo e che, proprio per questo, è in grado di diventare «lembo del mantello», ovvero strumento di educazione e di crescita.

□ Rileggere oggi questi testi, a dieci anni dalla scomparsa di Martini e a più di trenta dalla loro pubblicazione, consente di coglierne l’attualità e la voglia di capire il mondo che ci circonda, di chiederci cosa significhi comunicare e fare informazione e di quale posizione la chiesa voglia assumere in tale contesto.

Nella sua lunga   introduzione al volume 

Ferruccio de Bortoli attualizza ulteriormente le lettere pastorali e racconta il desiderio del grande teologo di comprendere il mondo in continuo cambiamento.

□ Scrive de Bortoli: «“Gesù – scrive Martini – ci rende dunque attenti al valore unico e irripetibile di ogni persona e noi, affascinati dai media, dai grandi e intricati network, non dobbiamo mai dimenticare questo valore evangelico fondamentale: la relazione tra le persone. Ancora oggi, dopo una pandemia e con una guerra tra le notizie del giorno, dobbiamo guardare al mondo come a una possibilità di relazioni».

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