parlare di Dio ad un mondo che pensa di non averne bisogno

Parlare di Dio ad un mondo che pensa di non averne bisogno (cit. Card. Oscar Maradiaga, Tegucicalpa | Honduras).
Usata una immagine sbagliata per questo post? Parlando di fede... cosa c'entrano le lavatrici e cosa c'entra la pubblicità?
Partiamo da uno slogan pubblicitario, per farci un'idea: la lavatrice vive di più...
Un grande esperto di marketing Francesco Sordi, ci propone una chiave di lettura molto interessante.
Nella comunicazione è molto importante saper vendere la soluzione a un problema non percepito, del tutto ignorato.
Pensiamo all'anticalcare per lavatrici più reclamizzato e al suo messaggio: "con ... la lavatrice vive di più". Succedono due cose nel leggere lo slogan pubblicitario
  1. Ti è venuto in mente il brand commerciale;
  2. Hai pure canticchiato il jingle di quella pubblicità
Vero?!
Questo non è successo per magia ma per l’effetto di una sapiente strategia! È la strategia sapiente di un brand che ha un grosso, grossissimo problema.
Quale?!
Non mettere al primo posto nella comunicazione il filtro, né l'anticalcare, ma il beneficio che ottiene il cliente (una lavatrice che vive di più).
La pubblicità ha legato per sempre beneficio e soluzione.
Non produce anticalcare, “produrre” lavatrici che vivono di più.

Noi dobbiamo chiederci, in realtà cosa “produciamo”?
  • La Chiesa attuale è l'immagine migliore per pesare costi-benefici della fede? 
  • La vede vissuta nel quotidiano dai cristiani sa proporsi come legame e messaggio di beneficio e soluzione?
  • La storia e l'esperienza della Chiesa sono percepite come proposta di soluzione o piuttosto come processo e giudizio sui comportamenti, e questo perché?
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